Dott.ssa Contiero Eleonora

Psicologa (area Neuropsicologica) e Psicologa dello Sport, con Master in Nutrizione di popolazione, educazione e sicurezza alimentare, attualmente iscritta alla Scuola di Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Neuropsicologico (SLOP).

Sito internet: eleonoracontiero.it

 

Prenota una visita

Specialità

Prestazioni

  • Valutazione
  • Terapia

Contatti

Porto Tolle

Via Giacomo Matteotti, 238 Telefono 0426 380473 Cellulare 353 409 6207 E-mail portotolle@centromedicodelta.it

Adria

Via Bortolo Lupati, 12 Telefono 0426 303316 Cellulare 353 415 4930 E-mail adria@centromedicodelta.it

Curriculum Vitae

Dottoressa Contiero Eleonora

 

Esperienze Lavorative

Dal 01/04/2022 Psicologa presso OFFICINE SOCIALI a.p.s., sede Ariano nel Polesine (Ro), Italia
- Psicologa coordinatrice del "Progetto Sollievo" sostenuto dalla regione Veneto e realizzato in coordinazione con AUlss 5 Polesana (le attività individuali e/o gruppali rivolte alle persone con demenza/patologie neurodegenerative comprendono: stimolazione cognitiva, motoria -ginnastica dolce-, sensoriale e ludico-ricreativa, attività occupazionali, altri trattamenti non-farmacologici, uscite sul territorio -arte/museo terapia): attualmente sedi a P.Tolle, Rosolina, Taglio di Po, Ariano Pol (Ro). - Psicologa referente del "Progetto Caffè Alzheimer Diffuso" finanziato dalla Fondazione Roche e sostenuto dalla Fondazione Maratona Alzheimer (le attività per i caregivers di persone con decadimento cognitivo comprendono: incontri informativi sulla malattia e il lavoro di cura – incontri gruppali mensili di psicoeducazione-, interventi individuali finalizzati al sostegno psicologico e all’apprendimento di tecniche di gestione dello stress / rilassamento): attualmente sedi a P. Tolle, Rosolina, Taglio di Po, Ariano Pol (Ro).
Le attività che riguardano pazienti e caregivers sono di carattere terapeutico, informativo, ma anche di svago e socializzazione. - Addetta alla formazione di volontari e operatori
- Gestione del team affidato e assegnazione degli incarichi
- Utilizzo di metodologie comunicative capaci di facilitare la relazione con i diversi interlocutori - Ascolto attento di indicazioni e richieste, procedendo alla proposta di azioni mirate - Gestione delle attività assegnate in piena autonomia grazie alle competenze maturate
- Collaborazione con i colleghi
- Attività di stimolazione cognitiva, motoria e somato-sensoriale, ludico-ricreativa al fine del mantenimento delle abilità del singolo
- Sostegno e Counseling a pz e familiari - Attività di Sensibilizzazione e Promozione della salute

 

Dal 04/10/2021 Psicologa & Psicologa dello Sport in Libera Professione a Conselve (PD), Ariano Pol. (RO), e presso i Poliambulatori: FISIOGEA s.r.l., Adria (Ro), Italia & VENETAMED, Porto Viro (Ro)
- Conduzione di colloqui, sostegno psicologico, counseling, prevenzione e promozione del benessere. - Valutazione e riabilitazione neuropsicologica, stimolazione cognitiva.
- Interventi psicoeducativi.
- Assistenza e supporto al miglioramento della performance di gara di atleti e sportivi di diverse discipline tramite l'uso di tecniche di preparazione mentale e di resistenza allo stress e al dolore. - Mental-coaching
- Supporto di soggetti anziani e assistenza alla comprensione e all'accettazione di eventi traumatici e di malattie a livello fisico, mentale ed emotivo.
- Strutturazione degli interventi a seguito di un'accurata valutazione dei singoli casi, analisi costante di bisogni, pattern comportamentali e stili di attaccamento per formare una sana alleanza terapeutica.- Consulenza e sostegno psicologico individuale, familiare e di gruppo.
- Collaborazione con staff multidisciplinari e cooperazione alla gestione di percorsi terapeutici e assistenziali personalizzati svolgendo una funzione di mediazione.

 

01/10/2021 - 30/06/2022 Assistente all'autonomia e alla comunicazione presso Società Socioculturale cooperativa sociale AULSS 6, Padova, Padova
Assistenza scolastica integrativa a favore di soggetti disabili sensoriali e/o pluridisabili:- Collaborazione con gli insegnanti di sostegno alla definizione di obiettivi e modalità di insegnamento in base ai bisogni dell'allievo.
- Attività di mediazione in classe con sistemi di comunicazione e metodologie idonee alla comprensione delle lezioni e allo sviluppo di nuove competenze.
- Gestione efficace di situazioni critiche e comportamenti indisciplinati messi in atto dagli studenti con bisogni educativi speciali.
- Sostegno agli allievi nello studio e nello svolgimento di compiti a casa e rielaborazione di concetti e contenuti mediante le forme di comunicazione adeguate.
- Partecipazione a percorsi di specializzazione e acquisizione di metodi, strumenti e approcci educativi specifici al tipo di disabilità.
- Svolgimento di attività scolastiche in collaborazione con gli insegnanti curricolari, assistenza alla preparazione di materiali e strumenti e all'allestimento del laboratorio didattico.
- Realizzazione di attività di inclusione e socializzazione per l'inserimento di allievi con handicap psicofisici e disturbi dello spettro autistico.
- Adattamento dei materiali didattici alle difficoltà e alle specifiche capacità comunicative e linguistiche. - Assistenza ad alunni con handicap uditivi, visivi e disturbi autistici anche in ambito domiciliare con interventi educativi e riabilitativi mirati.
- Uso di ausili didattici adeguati alle problematiche e capacità cognitive dell'allievo e controllo della loro efficacia per il raggiungimento del successo formativo. - Partecipazione a corsi di formazione e attività finalizzate al miglioramento personale e professionale.

 

02/01/2018 - 31/08/2021 Psicologa dello Sport & Mental Coach presso A.s.d. New Center Gym Plus, Adria (Ro), Italia
- Definizione di modalità operative finalizzate al raggiungimento degli obiettivi assegnati.
- Ascolto attento di indicazioni e richieste, procedendo alla proposta di azioni mirate.
- Analisi del lavoro assegnato e individuazione delle criticità.
- Gestione del carico di lavoro affidato mantenendo calma e equilibrio.
- Proposta rapida di soluzioni ad imprevisti e problematiche.
- Esecuzione di attività al di fuori del proprio ruolo per supportare colleghi e struttura. - Proposta ed esecuzione di attività capaci di completare e facilitare il lavoro assegnato.

 

01/09/2015 - 30/06/2017 Psicologa volontaria (con supervisione) presso Ambulatorio CDCD, Adria (Ro), Italia
- Volontaria presso Centro Ascolto AITSAM (Adria-Ro)
- Segretaria e Relatore in attività di sensibilizzazione e di formazione per volontari e caregiver, di persone con demenza (cinema alzheimer; caffè alzheimer; progetto sollievo)
- Stesura di opuscoli informativi per pz e familiari (di patologie neurodegenerative) - Stimolazione cognitiva individuale e di gruppo per persone con demenza (con supervisione)- Gruppi di sostegno / auto-mutuo aiuto per pz (e familiari) con decadimento cognitivo
- Segretaria al Convegno Alzheimer "il percorso di assistenza nel pz affetto da demenza"
- Segretaria al corso "il delirium"
- Relatore presso l' I.I.S. C. Colombo Adria corso "servizi socio sanitari"
- Relatore al Convegno Alzheimer "prendersi cura della persona con demenza"
- Relatore al Convegno "Corpo & Mente" 

 

Istruzione e formazione

01/09/2020 - 31/12/2024: PSICOTERAPEUTA In Formazione (ad Indirizzo Cognitivo-Neuropsicologico) Scuola di Specializzazione SLOP , succursale di Padova, Italia
- Maggio - Dicembre 2022: Tirocinio formativo 2°anno presso CSM (Centro di Salute mentale) ospedale di Adria, AUlss5 Polesana in cui sto portando avanti, in parallelo al tirocinio, un progetto di stimolazione cognitiva (Rimedio Cognitivo) per pz psichiatrici under 50, con valutazione iniziale e follow-up a 6 mesi.
- Marzo- Aprile 2021: Tirocinio formativo 1°anno presso SPDC (Servizio psichiatrico di diagnosi e cura) e DH (Day Hospital Psichiatrico) ospedali riuniti distretto Padova-Sud (Schiavonia), AUlss6 Euganea

01/11/2021 - 30/11/2021: Corso Di Formazione CAMPI
Corso di formazione "Lo Psicologo: aggiornamenti professionali, deontologici e clinici"

23/12/2021 - 28/02/2022: Corso Di Formazione - Cooperativa Socioculturale & Unimore
Corso di formazione base per ASACOM (Assistente all'autonomia e alla comunicazione)

01/06/2021 - 02/06/2021: Corso Di Formazione - OPV
Corso di formazione NeuroFeedback per Psicologi: modelli - modalità operative -aree di intervento

18/05/2021 - 19/05/2021: Corso Di Formazione - OPV
Corso di formazione "Psicologia del digitale: nuovi sbocchi professionali e best pratice"

15/05/2021 - 16/05/2021: Corso Di Formazione - CISSPAT
International Workshop in Sport Psychology “Esports Science”

29/01/2021 - 30/01/2021: Convegno CUI
Convegno “ Nuove opportunità per i professionisti dello sport in epoca covid19 ”
Organizzato da Master in Sport Neuroscience & Human Performance (Centro Universitario Internazionale - CUI)

02/11/2020 - 29/11/2020: CORSO DI ALTA FORMAZIONE - SLOP
Corso di alta formazione in PERCORSI CLINICI E CONTESTI DI INTERVENTO NELLA VARIANZA E NELLA DISFORIA DI GENERE

23/10/2020 - 25/10/2020: CORSO DI ALTA FORMAZIONE - SLOP
Corso di alta formazione in FENOMENOLOGIA DELLE SINDROMI PSICOSOMATICHE Prospettive mediche e psicologiche (Evento nr. 307912, ed. 1)

25/09/2020 - 27/09/2020: CORSO DI ALTA FORMAZIONE - SLOP
Corso di Alta Formazione in PSICONCOLOGIA 2° Edizione

21/07/2020 - 22/07/2020: ESAME DI ABILITAZIONE Alla Professione Di Psicologo
Unipd, Padova, Italia

02/05/2020 - 03/05/2020: Partecipazione Al Seminario - Unipd
Partecipazione al seminario “Flogosi cronica e inattività muscolare: L'indagine bioimpedenziometrica a sostegno del nutrizionista"

01/01/2019 - 30/12/2019: MASTER Di II Livello In “PSICOLOGIA E COACHING NELLO SPORT”
C.I.S.S.P.A.T. Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapie a Breve Termine
Master di II Livello in “PSICOLOGIA E COACHING NELLO SPORT” (Consulente in Human Performance e Mental Coaching, la partecipazione al corso consente l'iscrizione ai registri nazionali come Psicologo dello Sport)

18/10/2019 - 19/10/2019: Partecipazione Al Convegno - CISSPAT
Partecipazione al Convegno “Psicologia dello Sport: Salute, Aspetti Clinici e Sperimentali”

15/06/2019 - 16/06/2019: Partecipazione Al Congressso Nazionale - CISSPAT
Partecipazione al Congressso Nazionale “Human Performancein Psicologia e Performance nello Sport” organizzato da psicologidellosport.it & C.I.S.S.P.A.T.

12/03/2019 - 13/03/2019: Corso BrainCare Clinic Center, Padova, Italia
Settimana del Cervello “Alleniamo Mente e Corpo per vivere con il Cuore”
presso BrainCare Clinic Center (Padova)

03/11/2017 - 28/10/2018: MASTER DI I LIVELLO UNIPD - COMPLESSO DI BIOLOGIA "A. Vallisneri", Padova, Italia
Master di I Livello in "NUTRIZIONE DI POPOLAZIONE, EDUCAZIONE E SICUREZZA ALIMENTARE - NUTRIPESA"
Titolo tesi sperimentale: "Nutrire il cervello: potenziale ruolo della dieta nella prevenzione, gestione e rallentamento delle malattie neurodegenerative"
Tutor Accademico: Prof.ssa Maria Pia Rigobello 

16/11/2018 - 17/11/2018: Partecipazione ad un Evento - Unipd, Padova
Partecipazione all'evento “Un mondo #famezero entro il 2030 è possibile”
Presso il complesso interdipartimentale Vallisneri (PD),
In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione

12/04/2018 - 13/04/2018: Partecipazione Al Forum Di Nutrizione NUTRIMI, Milano, Italia
Partecipazione al Forum di Nutrizione Pratica "NutriMi XII"

17/03/2017 - 18/03/2017: Partecipazione Corso BrainCare Clinic Center, Padova
Partecipazione alla serata Settimana del Cervello 2017 presso il BrainCare Clinic Center - Padova, al corso "Giovani a qualunque età: strategie per una mente attiva"

01/11/2016 - 30/04/2017: PERCORSO FORMATIVO PER CDCD Fondazione S.S.P. su mandato della Regione Veneto, Thiene (Vi), Italia
Percorso formativo “I centri per disturbi cognitivi e demenze (CDCD) per la rete Alzheimer del Veneto” organizzato dalla Fondazione S.S.P. su mandato della Regione Veneto04/02/2015 - 20/11/2015 Corsi Di Formazione
AUlss 19 Adria (Ro), Adria (Ro), Italia
- Partecipazione al corso “Presa in carico dei disturbi dello spettro autistico alla luce del DSM-5 Fascia Prescolare” (organizzato dall'Az.Ulss19 Adria (Ro) in collaborazione con IRCCS Stella Maris) - Partecipazione al corso “Psicopatologia Clinica” tenuto dal prof. Giovanni Colombo; organizzato dall'Az.Ulss19 Adria (Ro)

01/10/2014 - 30/11/2015: TIROCINIO POST-LAUREA Az.Ulss19, Adria (Ro), Italia
Tirocinio professionalizzante presso:
- CDCD (Centro Decadimento Cognitivo e Demenze) e - ambulatorio di “Riabilitazione età evolutiva”

30/12/2014 - 31/12/2014: Partecipazione Al Corso AUlss19, Adria (Ro) Partecipazione al corso “Le demenze: conoscenze e tecniche per assistere”

29/09/2014 - 30/09/2014: Partecipazione Al Convegno
AUlss19, Adria (Ro) Partecipazione al convegno “Evoluzione dei bisogni nella presa in carico del paziente con demenza” organizzato dall'AzUlss19 Adria (Ro)

21/07/2014 - 22/07/2014: LAUREA MAGISTRALE In Psicologia LM-51
Dipartimento di PSICOLOGIA GENERALE Unipd, Padova, ItaliaLaurea magistrale in Psicologia LM-51 con votazione finale di 104/110
Denominazione corso: “NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA”
Titolo tesi sperimentale: “Modulazione dell'area 10 di Brodmann durante un compito di memoria prospettica: studio tDCS ” - relatore prof. Patrizia Bisiacchi

20/05/2011 - 21/05/2011: Partecipazione Al Convegno AUlss19, Adria (Ro), Italia
Partecipazione al secondo convegno “ETICA-MENTE scelte di fine vita, traumi cranici gravi e meccanismi di recupero” a Padova

09/10/2009 - 10/10/2009: LAUREA TRIENNALE In Psicologia Università degli studi di Padova, Padova, Italia
Laurea di primo livello Facoltà di PSICOLOGIA con votazione finale di 108/110
34- Classe delle lauree in scienze e tecniche psicologiche
Denominazione corso : “SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE”Orientamento del corso : RIABILITAZIONE NEUROCOGNITIVATitolo tesi sperimentale: “Una ricerca sull'apprendimento e automatizzazione del processo di scrittura: relazione fra prove sperimentali e valutazione degli insegnanti” - relatore prof. Cesare Cornoldi10/09/2001 - 28/07/2006 DIPLOMA DI MATURITA'

2001-2006: Diploma di Maturità con votazione 100/100
Liceo socio-psico-pedagogico, Istituto comprensivo Celio-Roccati (Rovigo)


Pubblicazioni

1 Pubblicazione sulla rivista “Psicogeriatria” nell'anno 2017:
RIDEFINIZIONE DELLE MODALITA' COMUNICATIVE TRA CAREIVER E MALATO DI DEMENZA IN FASE AVANZATA (Luciano Finotti, Paola Paganin; Eleonora Contiero) 

 

3 Pubblicazioni sulla rivista “Psicogeriatria” nell'anno 2016:
 - IL LAVORO DI SOSTEGNO ALLA COPPIA QUANDO IL CONIUGE SI AMMALA DI DEMENZA (Luciano Finotti, Paola Paganin; Eleonora Contiero; Serena Sabatini; Centro per il Decadimento Cognitivo AzUlss 19 Adria )
 - IL CENTRO PER IL DECADIMENTO COGNITIVO E DEMENZE: VALUTAZIONE DELL'EFFICACIA DEGLI INTERVENTI BIO-PSICO-SOCIALI (Luciano Finotti, Paola Paganin; Eleonora Contiero; Serena Sabatini; Centro per il Decadimento Cognitivo AzUlss 19 Adria)  - IL NEUROPSYCHIATRIC INVENTORY (NPI-II) COME STRUMENTO PREDITTIVO NEL PAZIENTE AFFETTO DA DEMENZA PER IL PASSAGGIO DALL'ASSISTENZA
DOMICILIARE ALL'ASSISTENZA DI COMUNITÀ (Luciano Finotti, Paola Paganin; Eleonora Contiero; Serena Sabatini; Centro per il Decadimento Cognitivo AzUlss 19 Adria)

 

Torna su